LO STILE BOHEMIEN
“una filosofia di vita”
Di Martina Lizzani
Il termine Francese bohemien fu usato per la prima volta per descrivere lo stile di vita non convenzionale di attori, artisti , scrittori etc., nacque in Francia, quando gli artisti iniziarono a concentrarsi nei bassifondi e nelle classi minori del quartiere gitano.
Bohemien deriva dall’errata credenza che i gitani provenissero dalla Boemia, una regione dell’attuale repubblica ceca.
Attualmente abbreviato con stile boho o boho chic prende ispirazione dallo stile gitano con dei tocchi romantici che lo rendono più moderno.
L’unica regola è quindi quella di vestirsi a strati, proprio come i gitani che durante i loro viaggi indossavano il maggior numero di vestiti, per tenersi al caldo e per essere comodi senza troppe valige tra le mani.

Negli anni ’60 e ’70 il bohemien divenne un vero e proprio stile di abbigliamento.
Ma non può essere definito come un solo uno stile, poiché il bohemien è una vera e propria filosofia di vita.
Controcorrente e fedele sempre e solo ai propri desideri, ribelle verso la società e strettamente legato all’idea di libertà.
Non prevede regole particolari, ma si basa semplicemente sul sentirsi a proprio agio con se stessi e con la natura.
Spesso infatti si utilizzano tessuti ecologici e mai abiti con fibre sintetiche, si ricercano abiti di seconda mano, morbidi e leggeri che trasmettano un idea di leggerezza.
Spesso coloro che adottano lo stile bohemien si dilettano nel creare gli abiti da sole, a volte di taglie più grandi alternandoli con pezzi più aderenti.
Per essere bohemien si deve puntare su un look casual e romantico, elegante, ma con nonchalance.
Protagonisti fiori e colori vivaci, ma anche collane etniche e accessori particolari e ricercati, come conchiglie, perline , fili intrecciati o accessori in cuoio.
Il look può essere arricchito con ulteriori dettagli da non sottovalutare; un cappello di paglia o sandali in cuoio con nappe.
Le scarpe, per eccellenza, sono infatti modelli bassi e d’ispirazione greca.

L’acconciatura deve essere naturale, onde morbide e dall’effetto spettinato, oppure raccolti in una treccia.
Il make up sarà del tipo nude look, fresco e naturale.
E se anche tu sei stata rapita dalla freschezza di questo stile… cosa aspetti?
Indossa un bel gonnellone fiorato e svolazzante, un top, raccogli i tuoi capelli in una treccia, esci all’aria aperta e goditi la bellezza della natura che ci circonda...