PANTONE 2023 – VIVA MAGENTA
VIVA MAGENTA 18-1750
“Coraggioso e impavido”
Di Martina Lizzani
“Una Tinta non convenzionale per tempi non convenzionali” così recita il comunicato stampa da parte di Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute, per l’uscita del colore dell’anno 2023. Un mix tra il rosso e il viola, un colore pulsante che promuove gioia e ottimismo, ci incita a ritrovare il coraggio dopo tempi passati molto duri.

Il colore dell’anno viene scelto dopo un attento processo dato dall’osservazione dello spirito del momento, combinando metodologia e istinto.
Il rosso carminio che ritroviamo all’interno di questa tinta ha così convinto gli esperti perché come ci dice Pressman , è un colore che evidenzia il nostro cambiamento di prospettiva, che ci infonde coraggio e ci da forza e un nuova spinta per intraprendere un nuovo percorso pervaso da vibrazioni positive.
Questo rosso è ispirato al rosso cocciniglia una delle tinte naturali più preziose, forti e vivide.

La cocciniglia è un colorante ricavato dall’omonimo insetto
appartenente alla famiglia della coccoidea, in particolar modo dalle femmine che producono questo liquido molto denso e intensamente colorato per proteggersi dai predatori.
Secondo le stime FAO per ottenere un Chilogrammo di colorante occorrono circa 80 mila insetti.
Come Abbinarlo secondo le passerelle 2023
Sicuramente non risulterà un colore facile da indossare per tutti.
Richiede una forte personalità. Chiara e riconoscibile.
Lo ritroviamo nelle passerelle proprio per questo motivo in total- look , soprattutto in abiti e cappotti. Crea un bellissimo contrasto con il giallo e si abbina molto bene anche con il nero .
Si presta bene anche come base per disegni geometrici e fantasie, come ci insegna CHANEL che riveste di VIVA MAGENTA il suo completo in tweed.

Come Abbinarlo secondo PANTONE
PANTONE ci propone invece quattro diverse combinazioni, la prima EQUILIBRIUM abbina il VIVA MANGENTA con tonalità molto calde.
Dal Cayenne passando per due tonalità di rosa fino ad arrivare al polo opposto con ultimate grey.

La seconda combinazione è RESONANCE
dove vengono mixate temperature diverse tutte più o meno scure che vanno in contrapposizione con la vivacità di VIVA MAGENTA.

La terza combinazione inserisce tutte nuance affini al VIVA MAGENTA, non a caso il nome è FAMILY TIES.

La quarta e ultima combinazione prende il nome di IGNITE
Una selezione di toni pastello che rendono VIVA MAGENTA ancora più brillante e protagonista.
